Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica che utilizza iniezioni di vitamine, enzimi, ormoni ed estratti vegetali per ringiovanire e rassodare la pelle. Oggi è utilizzata anche per ridurre eccessi adiposi localizzati o per iniettare farmaci ed altre sostanze nel cuoio capelluto in caso di alopecia.
Michel Pistor, un medico francese, sviluppò per primo questa tecnica nel 1952 per alleviare il dolore. Negli anni successivi, la tecnica si diffuse e con essa anche le applicazioni terapeutiche.

Oggi la mesoterapia viene utilizzata per ridurre la cellulite, ridurre le rughe, rassodare la pelle, per il body contouring, per schiarire la pelle e ridurre le macchie, per trattare la caduta dei capelli e le varie forme di alopecia, per ridurre il grasso cutaneo.

 

Tecnica

La tecnica utilizza aghi molto sottili per eseguire una serie di iniezioni nello strato intermedio (mesoderma) della pelle. L’idea alla base della mesoterapia è quella di correggere problemi quali la cattiva circolazione e l’infiammazione che causano danni ai tessuti.

Non esiste una formula standard per le sostanze iniettate in mesoterapia. I medici utilizzano molte soluzioni diverse, tra cui vitamine e minerali, fattori di crescita, farmaci tra cui steroidi e antinfiammatori, enzimi quali ialuronidasi e collagenasi, ormoni, estratti di piante e sostanze lipolitiche fino ad arrivare alle più recenti sostanze quali gli esosomi. I cocktail utilizzati varieranno a seconda dell’indicazione e della patologia da trattare o del trattamento estetico scelto.

 

Il costo della mesoterapia dipende dal tipo di trattamento e dal numero di sessioni necessarie poiché la mesoterapia è considerato un trattamento medico estetico, le compagnie assicurative di solito non coprono i costi.

 

Come prepararsi alla seduta di mesoterapia?

Incontrerai il medico in anticipo per scoprire cosa aspettarti. Potrebbe essere necessario evitare l’aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per una settimana prima della procedura. Questi antidolorifici possono aumentare il rischio di sanguinamento e lividi durante il trattamento.

Durante ogni sessione, è possibile che venga applicato o meno un crema anestetica sulla pelle. L’ago può essere collegato a una pistola meccanica per effettuare numerose iniezioni consecutive. Le iniezioni possono essere somministrate a diverse profondità, da 1 a 4 millimetri nella pelle, a seconda della condizione da trattare.

 

Probabilmente avrai bisogno di diverse sessioni di mesoterapia per ottenere l’effetto desiderato. 

 

Dovresti aspettarti di tornare dal medico tra le 3 e le 15 volte. Inizialmente riceverai le iniezioni ogni 7-10 giorni. Se la tua pelle inizia a migliorare, i trattamenti verranno prolungati a una volta ogni due settimane e quindi una volta al mese.

Patologie e Trattamenti

Medicina Estetica

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY