L’Epiluminescenza digitale si avvale invece di un dermatoscopio collegato ad un computer o ad una macchina fotografica, anch’essa collegata ad un computer direttamente o via WiFi. L’ Epiluminescenza consente un’ analisi del neo in diretta sul grande schermo, evidenziando pattern e strutture dei nei in pochi secondi.
Le immagini vengono salvate e localizzate su una mappa corporea umana (figura) o sull’ immagine Total Body del paziente, precedentemente catturata e salvata.
Le immagini dei nei sono utili sia per una diagnosi veloce ed accurata di neo Atipico che di melanoma effettuata al momento, sia per monitorare i nei per eventuali cambiamenti futuri.
L’ Epiluminescenza aumenta l’ abilità del clinico nella diagnosi di melanoma ma m sono necessari conoscenza ed esperienza ottenuti con adeguato e costante training in dermoscopia. Il limite maggiore della dermoscopia è che rappresenta una microscopia di superficie e non fornisce una immagine tridimensionale del neo a 360° come invece accade per la microscopia confocale o l’ Oct (optical coherence tomography).
L’ Epiluminescenza digitale si può avvalere anche di software di analisi dell’ immagine che attraverso alcuni algoritmi possono essere di aiuto nel formulare una diagnosi corretta specie nei casi dubbi.