Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Cos’è la Dermatite Seborroica?

La dermatite seborroica è una patologia cutanea molto comune. Si tratta di una dermatite cronica infiammatoria con un pattern caratteristico a seconda della fascia di  età in cui si manifesta. 

Il lievito Malassezia ovali,  già Malassezia Furfur,  probabilmente ne è la causa ma anche fattori genetici ed ambientali sembrano influenzare l’insorgenza e il decorso della patologia. 

 

Molti pazienti adulti hanno un aspetto della pelle “oleoso”, la cosiddetta diatesi seborroica. Si osserva rossore e fine desquamazione delle pieghe nasolabiali, della zona sopracciglia, delle corona frontale, dei canali uditivo e del cuoio capelluto

L’estensione del coinvolgimento cutaneo nei pazienti varia in modo notevole potendo interessare o solo il  viso e/ o il cuoio capelluto, a volte comprendere fino a gran parte del tronco. 

Inoltre negli adulti la dermatite seborroica tende a persistere con periodi di remissione ed esacerbazione.

Anche la crosta lattea del neonato è una forma di dermatite seborroica.

La Tinea Amiantacea che colpisce alcuni bambini e a volte anche gli adulti è una variante “ostinata” di dermatite seborroica. 

 

Osservazioni Cliniche

Clinicamente si osservano una o più placche del cuoio capelluto con squame aderenti che inglobano i capelli. La dermatite seborroica può in alcuni casi  colpire le ciglia (blefarite).

La dermatite seborroica grave è  una delle piú comuni manifestazioni di HIV in quanto si osserva nell’85% dei pazienti. 

Terapia

Nella maggior parte dei casi la Dermatite Seborroica può essere adeguatamente controllata da specifiche terapie locali o per via sistemica. 

Patologie e Trattamenti

Dermatologia Medica

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY