La Carbossiterapia combatte smagliature e occhiaie?
La carbossiterapia può anche ridurre la comparsa delle smagliature. L’iniezione di anidride carbonica stimola le cellule chiamate fibroblasti che producono collagene, elastina e acido ialuronico. Queste sostanze riducono le dimensioni delle smagliature e possono aiutarle a sbiadire, in modo che corrispondano più da vicino al tono della pelle. La carbossiterapia è utilizzabile anche in protocolli combinati con altre procedure medico estetiche per ridurre le smagliature.
La carbossiterapia può trattare le occhiaie, che spesso si verificano quando il sangue si accumula sotto la palpebra inferiore.3 L’iniezione di gas migliora la circolazione sanguigna stimolando la crescita di nuovi vasi sanguigni.
La carbossiterapia viene utilizzata anche con altri trattamenti per aiutare a guarire le ferite croniche che possono svilupparsi con condizioni come il diabete e l’arteriopatia periferica. Può anche essere usata per aiutare a trattare l’alopecia (una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli) o aumentare la risposta ai trattamenti mesoterapici in caso di trattamenti dell’aloepcia androgenetica.
Fa male il trattamento di Carbossiterapia?
La carbossiterapia è un trattamento indolore con effetti collaterali minimi o nulli. Potresti sentire una “pressione” mentre il gas viene iniettato sotto la pelle. In alcuni casi, possono verificarsi lividi nell’area delle iniezioni, ma di solito durano meno di una settimana.
Dopo una sessione di carbossiterapia, la pelle potrebbe essere calda, pruriginosa o potreste avvertire un formicolio quando la circolazione sanguigna aumenta e il gas inizia a funzionare. Questo può durare fino a 24 ore dopo il trattamento. L’area iniettata potrebbe anche essere gonfia (in particolare sotto l’occhio), il gonfiore scompare in una decina di minuti.
In genere, non è richiesta una preparazione speciale prima di una sessione di carbossiterapia. Durante il trattamento, il medico inserirà un piccolo ago sotto la pelle e inietterà una piccola quantità di gas che esce da una macchina chiamata regolatore di flusso.
Il tempo di trattamento varia a seconda dell’area da trattare. Le sessioni in genere vanno dai 15 ai 45 minuti e vengono eseguite una o due volte alla settimana.
Controindicazioni alla carbossiterapia?
La carbossiterapia non è sicura per tutti. Evita questo trattamento se hai uno dei seguenti sintomi: gravidanza o allattamento, disturbi della coagulazione del sangue, gravi malattie cardiache, infarto, ipertensione arteriosa (non trattata), infezione attiva, febbre, cancrena, insufficienza renale.
Quanto durano i risultati?
I risultati dei trattamenti di carbossiterapia non sono immediati e non dureranno per sempre. A seconda dell’area del corpo da trattare, possono essere necessarie da sei a otto sessioni di trattamento per notare una differenza nella forma del corpo. Per condizioni come l’alopecia o la guarigione delle ferite, possono essere necessarie da 15 a 30 sessioni per mostrare cambiamenti positivi.
I trattamenti di carbossiterapia devono essere ripetuti ogni tre-sei mesi per mantenere i risultati.