Il mio neo è normale?
Ognuno di noi ha uno o più nei sul corpo ma ciò non significa che avere nei comporti problemi di salute. É necessario farsi controllare dal dermatologo ogni volta che notiamo un neo che prima non c’era o quando un neo, che ricordavamo da tempo, si è modificato in modo repentino. Di seguito sono riportate alcuni consigli che riguardano gli elementi su cui porre attenzione.
Dimensioni o Forma irregolare
Tra i segni principali che indicano la necessità di farsi controllare da un dermatologo vi sono le dimensioni del neo e la forma irregolare. I nei devono avere una forma e margini regolari e ben definiti e non devono modificarsi nel tempo. Non dovrebbero superare le dimensioni di una piccola gomma da cancellare (circa 5 mm). Se un nevo cresce rapidamente o è di dimensioni superiori ai 5 mm, e comincia ad avere bordi irregolari è necessario farsi controllare da dermatologo.
Rapida Crescita
Ogni volta che un neo cresce rapidamente dobbiamo avere una attenzione molto alta e proteggere la nostra salute. É bene escludere con la visita specialistica che la crescita non sia dovuta a modificazioni anormali o patologiche.
Colore
I nei hanno generalmente un colore marrone più o meno scuro. Ogni volta che un nevo diventa marrone scuro e addirittura nero, viola, rossastro, appare come infiammato o anche diventa bianco, è assolutamente necessario farsi visitare dal dermatologo. Molto spesso la modificazione di colore può essere interpretata in senso buono o cattivo tramite la demoscopia, detta anche epiluminescenza. Tale esame si esegue con una lente di ingrandimento a contatto con la pelle che permette di apprezzare la struttura interna del neo e di analizzarne l’architettura e capire se è necessaria l’asportazione nei.