Il tumore della pelle è una crescita anormale di cellule cutanee dovuta ad una mutazione nel materiale genetico cellulare. Spesso tali mutazioni sono legate ad un processo di esposizione solare cronica, ma in alcuni casi intervengono altri fattori quali la predisposizione genetica (familiarità, colore di pelle ed occhi, fotosenbilità) o l’immunodepressione.
Quanti tipi di tumori cutanei esistono?
Esistono 3 tipi principali di tumore della pelle, ognuno con una specifica presentazione clinica e sintomi differenti.
- Il Carcinoma Basocellulare
- Il Carcinoma Spinocellulare
- Il Melanoma.
Carcinoma Basocellulare e spino cellulare vengono spesso raggruppati sotto la definizione di Carcinomi Cutanei non Melanoma, (Non melanoma Skin Cancer, NMSC) per distinguerli dal melanoma.
Da quali cellule derivano i tumori della pelle?
Ciascuno di questi tumori colpisce un tipo differente di cellula cutanea.
Il Carcinoma basocellulare è il tumore cutaneo che colpisce le cellule più profonde; recenti studi dimostrano che esso derivi da un danno genetico a carico delle cellule staminali del bulbo pilifero.
Il Melanoma deriva dai melanociti, le cellule che forniscono il pigmento alla nostra pelle. Tali cellule sono posizionate a livello giunzionale tra derma ed epidermide.
Infine il Carcinoma Squamo cellulare deriva da mutazioni accumulate nei cheratinociti che sono le cellule costituenti gli strati superficiali della nostra epidermide.
Che cos’è il Carcinoma Basocellulare?
È il tumore della pelle più frequente. Può comparire come un piccolo nodulo traslucido o bianco madreperlaceo, spesso sormontato da alcuni capillari. Le sedi più frequenti sono le palpebre, il canto interno dell’occhio, l’ala del naso, l’angolo periorale, la zona anteriore all’orecchio pre-auricolare. Altre sedi possibili sono il collo e il tronco dove però tende a manifestarsi più spesso come una macchia rossa finemente desquamante, a volte pigmentata di marrone o di blu in modo irregolare. È considerato il meno pericoloso dei tumori cutanei in quanto ha solo aggressività locale, e generalmente non da metastasi. Metastasi sono riportate solo per tumori estremamente trascurati e avanzati nella diagnosi. La terapia è chirurgica con margini adeguati al fine di evitare le recidive locali (possibilità di ricorrenza).
Che cos’è il Carcinoma Squamocellulare?
È il secondo tumore cutaneo più frequente. Compare nei soggetti esposti al sole in modo cronico pertanto si manifesta per lo più al viso e dorso delle mani. Si presenta come un nodulo o una lesione verrucosa, a volte pigmentata, a rapida insorgenza e rapida crescita. Il trattamento è chirurgico ed ha una percentuale di successo del 90%. Il carcinoma spino cellulare può metastatizzare pertanto è necessario un controllo generale del paziente e un regolare monitoraggio nel tempo.
Che cos’è il Melanoma?
È il tipo di tumore cutaneo più pericoloso e uno dei tumori col più alto tasso di crescita al mondo. Nonostante ciò la sua mortalità e la prognosi dei pazienti con melanoma sono nettamente migliorate negli ultimi decenni e questo grazie ad una diagnosi di melanoma in fase molto precoce. Può comparire come un nuovo neo o come modificazione di un nevo precedente che cambia colore, forma e dimensioni o come un neo che sanguina, può presentare punti o parti più nere dentro il nevo, bori irregolari, a volte virare verso il blu, il bianco o il rosso.
Ogni persona che nota un nevo che prima non c’era o un cambiamento di colore di un nevo dovrebbe recarsi a visita specialitstica. L’asportazione chirurgica tempestiva di un neo che si è modificato può di fatto salvare la vita.
Prenota una visita approfondita con la dr.ssa Anna Zampetti presso lo studio Panderma di Roma (Conca D’Oro).