Come funziona il trattamento?
Nei giorni precedenti il trattamento è sconsigliabile usare peeling o trattamenti aggressivi per l’acne. La seduta non necessita di anestesia. Il paziente dovrà indossare occhiali protettivi. Verrà applicato del gel e si procederà al trattamento la cui durata è all’incirca di 40-60 minuti. Il paziente potrà avvertite solo un leggero pizzicore. E’ possibile osservare rossore sia durante la seduta che nei giorni successivi fino a 7 giorni.
Il paziente dopo la seduta dovrà osservare una rigorosa foto protezione solare e non sarò necessario riprendere il trattamento per l’acne. Potrà applicare creme lenitive ed idratanti. Si potrà ripetere una seconda seduta dopo 40/60 giorni.
Si può considerare il laser anche per le cicatrici da acne?
Il tipo di laser per trattare le tue cicatrici da acne dipenderà in gran parte dai tipi specifici di cicatrici e segni da acne. Questi sono i tre tipi principali:
Cicatrici da acne ATROFICHE
Queste sono le cicatrici da acne che sembrano rientranze cave nella pelle. L’ aspetto concavo è dovuto a un’improvvisa perdita di collagene, che è il risultato di un’infiammazione che si è verificata nel momento in cui la lesione acneica era attiva. Le cicatrici da acne atrofiche possono essere classificate in tre categorie:
• Le cicatrici puntiformi dette ice pick scar, simili alla punta di un piccone sul ghiaccio, piccole, strette e profonde
• Le cicatrici a “carro merci” (boxcar scar), larghe a bordi affilati e ben definiti
• Le cicatrici “arrotolate” (rolling scar) simili alle seconde ma sono ancora più superficiali e con bordi lisci e ondulati che rendono la superficie della pelle irregolare
In generale, tutti questi tipi di cicatrici da acne tendono ad essere il risultato dell’acne cistica.
Cicatrici da acne IPERTROFICHE
Queste cicatrici appaiono come protuberanze in rilievo, come cheloidi, sul viso a causa dell’accumulo di tessuto cicatriziale. Molto spesso, le cicatrici ipertrofiche si verificano in pazienti con tonalità della pelle più scure e possono essere il risultato di un’acne lieve come i punti bianchi o più grave come l’acne cistica. In alcuni casi, i pazienti possono manifestare cicatrici cheloidi più prominenti e durature rispetto all’acne che le ha causate. In questo tipo di lesioni il trattamento laser dovrà essere preceduto da trattamenti atti a ridurre l’ipertrofia quali iniezioni di steroidi o uso di chemioterapici.
Lesioni Iperpigmentate post infiammatorie
Questi tipi di cicatrici da acne sono segni o macchie che si verificano quando l’acne come punti bianchi, pustole e / o cisti innesca una risposta infiammatoria che produce un eccesso di pigmento, con conseguente chiazze e macchie più scure del tono naturale della pelle. L’iperpigmentazione post-infiammatoria sembra più comune nei pazienti con tonalità della pelle più scure poiché la pelle scura ha più melanina. Queste cicatrici e segni sono comuni anche nei pazienti che tendono a far scoppiare i brufoli o manipolare le lesioni dell’acne in quanto peggiorano la loro acne ed innescano una risposta infiammatoria nella pelle.
Il laser Fraxionato Fraxel CO2 è ideale per rimuovere le cicatrici da acne sia trofiche che ipertrofiche. Il dispositivo provoca lesioni microscopiche alla pelle in aree specifiche. La pelle reagisce producendo nuove cellule sane per guarire il danno e sostituire il vecchio tessuto. Presso il nostro studio verrà eseguita una accurata valutazione del volto del paziente. In base alla problematica presente decideremo insieme al paziente quale laser utilizzare.
Presso lo studio dermatologico Panderma disponiamo di Laer NOrdlys, e Laser Co2 Fraxel DEKA. Ricordiamo che un trattamento alternativo per la cura delle cicatrici da acne è rappresentato dal microneedling con/senza radiofrequenza medicale e la terapia rigenerativa a base di fattori di crescita.